Serata imperdibile nella Tuscia all’insegna dello Swing.
Sabato 2 dicembre a Vitorchiano nella sala dell’ex Cinema in piazza Umberto I, andrà in scena la Swing Night organizzata dalla Special Training Viterbo con l’associazione Quattro Note Motrici e il patrocinio del Comune di Vitorchiano.
L’associazione da anni promuove la conoscenza della cultura jazz e della danza swing, disciplina semplice e affascinante che raccoglie i balli che si sono sviluppati per accompagnare le grandi orchestre da ballo sorte negli Stati Uniti alla fine degli anni ’20. Il più noto di questi balli è il Lindy Hop e sulla sua diffusione è incentrata la serata. Questo ballo ha le sue origini nei locali di Harlem nel 1927 e diventa un vero e proprio fenomeno di massa dove centinaia di persone senza distinzione di razza e di ceto sociale affollavano le sale da ballo sulle note della musica dell’epoca. A differenza degli altri balli nel Lindy Hop la postura è rilassata e sempre sorridente, impossibile non venire rapiti dall’allegria di questo ballo. Vi sarà quindi una breve lezione di presentazione alle ore 20:30 dove poter partecipare gratuitamente e nella quale si potranno imparare i primi passi da mettere in pratica durante la serata.
Sarà quindi all’insegna della musica swing anni ’30 – ‘40 il concerto proposto dal Mianulli Jazz Quartet, con i quattro abili musicisti della nostra scena jazz, un’occasione imperdibile nella quale i più curiosi possono avvicinarsi a conoscere questo mondo.
La serata proseguirà con DJ set swing dove ballerini e appassionati potranno continuare a scatenarsi.
L’appuntamento è quindi per Sabato 2 dicembre a Vitorchiano in Piazza Umberto I, alle ore 20:30 con il workshop primi passi e dalle ore 21:30 per il concerto e la Social Dance.